• Silea - IT
  • Silea - EN
  • Silea - ES
  • Silea - FR
  • Silea - RU

31/05/2024

BRACCIO DI CARICO PER IL TRASFERIMENTO DEL FENOLO

I REQUISITI DEL CLIENTE

Il cliente, una delle maggiori compagnie petrolifere della Spagna, necessitava di una soluzione sicura per il trasferimento di fenolo: composto aromatico derivato dal benzene estremamente pericoloso se inalato o a contatto con la pelle. Così il cliente ha richiesto un braccio di carico che riducesse al minimo, se non annullasse, l'interazione tra operatore e braccio. Dato il rischio associato al fenolo, era fondamentale progettare un sistema che mantenesse gli operatori a una distanza di sicurezza durante l'intero processo.

SOLUZIONE PERSONALIZZATA

Per rispondere al bisogno del cliente, abbiamo scelto un braccio di carico con un diametro di 3", equilibrando funzionalità e personalizzazione. Sono stati integrati 3 pistoni pneumatici per assicurare la movimentazione completa del braccio sui tre assi, controllata da remoto tramite una pulsantiera. Nonostante, per la sua complessità, sia una soluzione raramente realizzata, il progetto che abbiamo sviluppato consente agli operatori di mantenersi a una distanza di sicurezza durante le fasi di movimentazione, carico e parcheggio.

CONSIDERAZIONI PROGETTUALI

La progettazione del braccio di carico ha dovuto tenere conto di alcuni fattori specifici richiesti dal cliente:
• Requisiti di riscaldamento - è stata installata una tracciatura elettrica con relativa coibentazione per mantenere il fenolo alla temperatura di esercizio precisa. Abbiamo inoltre aggiunto un secondo termostato in parallelo come segnalazione di allarme, nel caso in cui ci fosse stato un problema con la tracciatura. Questa scelta è stata cruciale dato che il fenolo, nella particolare concentrazione in cui deve trasportarlo il cliente, non ha un range di temperatura ampio: al di sotto si solidifica, mentre al di sopra vaporizza.
• Accessibilità - per raggiungere il passo d'uomo sul tetto del camion, abbiamo progettato una scala con gabbia asimmetrica, in linea con il braccio per il carico dall’alto.

ESECUZIONE DEL PROGETTO

Completato il progetto su carta, abbiamo avviato la selezione dei fornitori per le parti speciali. Con l'approvazione del progetto, siamo passati alla realizzazione dei componenti e all'assemblaggio. Il sistema ha superato rigorosi
test di movimentazione e pneumatici, ottenendo risultati molto positivi e l'approvazione finale del cliente.

L’EFFICIENZA DEL RISULTATO

Silea Liquid Transfer ha fornito con successo un braccio di carico su misura che ha soddisfatto rigorosi requisiti di sicurezza e operatività. Il nostro design innovativo e i test approfonditi hanno garantito una soluzione sicura, efficiente e conforme per le esigenze di trasferimento di fenolo del cliente.

Silea innova per tradizione