• Silea - IT
  • Silea - EN
  • Silea - ES
  • Silea - FR
  • Silea - RU

06/10/2023

LA PROGETTAZIONE DI BRACCI DI CARICO RIVESTITI IN PTFE

L’OBIETTIVO

Il progetto è stato realizzato per un cliente svedese e venduto attraverso un distributore, aprendo la strada a soluzioni innovative e dimostrando la dedizione di Silea alla soddisfazione del cliente. La necessità principale era trasferire due prodotti chimici acidi: il cloruro di calcio diluito al 36% e il solfato di ammonio diluito al 30%.

PERSONALIZZAZIONE

Il primo step è stato l'analisi dettagliata delle esigenze del cliente. Considerando la morfologia della baia di carico, in questo caso ancora in fase di costruzione, abbiamo adattato le dimensioni del braccio di carico e scelto i giusti accessori per poter effettuare il trasferimento del prodotto in modo comodo e sicuro. Tuttavia, a causa della natura estremamente corrosiva dei prodotti, è emersa l’esigenza di soluzioni speciali.

Inizialmente, avevamo proposto bracci in acciaio inossidabile 316 con tenute in PTFE per resistere all'aggressività chimica dei prodotti. Successivamente, su richiesta esplicita del cliente, abbiamo sviluppato una soluzione alternativa: bracci completamente rivestiti internamente in PTFE per evitare il degrado dell'acciaio.

INNOVAZIONE

La progettazione di bracci rivestiti internamente in PTFE rappresentava una nuova sfida per il Team Silea, poiché questa tipologia di bracci non era presente nel nostro listino standard. Quindi è stato necessario studiare e utilizzare componenti completamente rivestiti in PTFE, inclusi snodi speciali, valvole e sensori di livello.

Inoltre, grazie alle nostre partnership con fornitori specializzati, abbiamo ideato l'intero sistema di piping, con uno strato di 4/5 mm di PTFE all'interno, garantendo la massima protezione contro la corrosione.

VALIDAZIONE

La fase di test è stata fondamentale per dimostrare la robustezza dei nuovi bracci rivestiti in PTFE. Abbiamo realizzato una stazione di montaggio all'avanguardia, integrata nell'ambito dell'Industria 4.0, e definito un ciclo di collaudo automatizzato utilizzando acqua demineralizzata.
Durante questo processo, il cliente ha potuto apprezzare le caratteristiche del braccio di carico, inclusa la sua tenuta a pressione e manovrabilità, validando il progetto in modo completo.

IL RISULTATO

I bracci di carico prodotti da Silea, completamente rivestiti internamente in PTFE, sono ora operativi e montati in Svezia, pronti a trasferire prodotti chimici altamente corrosivi.

In un settore in cui la sicurezza e l'affidabilità sono priorità assolute, il nostro metodo si distingue per la capacità di realizzare soluzioni innovative che soddisfano le richieste più complesse dei clienti.

Silea innova per tradizione